Falegnameria Calzavara W. & C. s.a.s.

FINESTRE

La creatività e la passione legate all'esperienza artigianale da due generazioni ed unite alla precisione garantita dall'utilizzo di tecnologie ed attrezzature all'avanguardia ci consentono di realizzare infissi in legno di alta qualità e grande performance.

infissi palazzo giustinian

La nostra filosofia progettuale e produttiva prevede un costante monitoraggio nella costruzione dell'infisso in ogni sua fase, dalla progettazione alla realizzazione, dalla scelta dei materiali al ciclo di verniciatura, dall'assemblaggio dei componenti alla posa in opera.

infissi palazzo dondolo infissi palazzo dondolo

Finestre, portefinestre, portoncini ed infissi a sagoma di qualsiasi essenza e tipo di finitura, sono realizzati con materiali di prima scelta, rifiniti completamente a mano negli spigoli e nelle battute, così da garantire ovunque un'ottima aderenza delle vernici alle superfici, e di conseguenza una maggiore resistenza agli agenti atmosferici.

Il ciclo di verniciatura avviene utilizzando impianti per vernici mediante flow-coating, utilizzando prodotti ecologici all'acqua resistenti agli agenti esterni, certificati.

infissi palazzo giustinian

Ecco alcune tipologie di finestre che sono state sottoposte a prove di laboratorio presso il CERT di Treviso Tecnologia, ottenendo ottimi risultati con relativa Classe di merito e la marcatura CE.

Modello Freumex 54

Modello Freumex 60

Modello Freumex 64

Modello Freumex 68 risparmio energetico

Modello Freumex 80 casa clima

Modello Freumex Legno-Alluminio

infissi moderni in legno infissi moderni in legno infissi moderni in legno

SCURI

scuri

Produciamo scuri rettangolari in legno di qualsiasi essenza e forma utilizzando materiali di prima scelta. Utilizziamo sistemi per il fissaggio e la chiusura in ferro zincato e verniciato a forno. Realizziamo ferramenta speciale su richiesta, a vista ed a scomparsa con sistemi antisfilamento ed anti effrazione.
La rifinitura a mano negli spigoli e nelle battute garantisce un ottimo agrappaggio delle vernici in tutte le parti.
Il ciclo di verniciatura avviene utilizzando impianti per vernici mediante flow-coating, impiegando prodotti ecologici all'acqua resistenti agli agenti esterni, certificati.
I nostri scuri sono stati sottoposti a prove di laboratorio presso il CERT di Treviso Tecnologia, ottenendo ottimi risultati con relativa Classe di merito e la marcatura CE.

scuri in legno scuri in legno

Modello in multistrati marino

Produciamo pannelli in multistrato con incollaggio fenolico AW100, formato da strati sovrapposti e con venatura invertita in ogni strato per garantire la resistenza alle sollecitazioni e l'indeformabilità del pannello.
I pannelli sono eseguiti a schiena e scandole fresate alla veneta, dogati o lisci, comunque privi di imperfezioni L'oscuro installato mantiene spazio ai lati e nelle battute così da consentire la dilatazione e l'asciugatura.
A seconda del modello si possono avere varie tipologie di spessore a partire da mm 22 fino al 40 mm.

Modello a listoni

E' realizzato a doghe verticali, e consente di evidenziare il legno.
In particolare si utilizzano listoni in legno lamellare assemblati con incollaggio D4 e barre trasversali di ferro poste all'interno per conferire resistenza all'oscuro.
L'oscuro installato mantiene un'intercapedine ai lati e nelle battute così da consentire la dilatazione e l'asciugatura.
Lo spessore è di 44 mm.

Modello in legno

E' eseguito a schiena e scandole alla veneta, si utilizza quando l'esigenza è di evidenziare le venature del legno.
Utilizziamo solo tavole di legno di prima qualita' con nodi sani. Le tavole sono lavorate ed assemblate mediante incastri, fissate tra loro con viti in acciaio zincato, due strati sovrapposti e con venatura invertita per conferire resistenza all'oscuro. L'oscuro installato mantiene un'intercapedine ai lati e nelle battute così da consentire la dilatazione e l'asciugatura.
Lo spessore è di 22+22 mm.

Modello in pannello di legno a strati

E' formato da strati sovrapposti con venatura invertita in ogni strato per garantire la resistenza alle sollecitazioni e l'indeformabilità del pannello di legno.
I pannelli, che evidenziano la venatura del legno, sono eseguiti a schiena e scandole fresate alla veneta, dogati o lisci, comunque privi di imperfezioni.
A seconda del modello si possono avere varie tipologie di spessore a partire da 24 mm fino al 44 mm.

scuri in legno
Prima dell'intervento
scuri in legno
Dopo l'intervento

PORTE INTERNE

porte interne

Realizziamo porte interne di qualsiasi forma, utilizzando essenze pregiate nazionali quali ciliegio, noce nazionale, noce biondo, pero, melo, rovere, olmo ecc e quelle di tendenza quali frassino a poro aperto, spazzolati e sbiancati, wenghe', tek, ecc.
Otteniamo i disegni più vari accostando le varie essenze ad altri materiali quali alluminio e vetro, i cui profili possono essere giuntati in senso verticale od orizzontale.

produzione e restauro di porte interne produzione e restauro di porte interne

La lavorazione artigianale prevede l'utilizzo di morali di legno di abete ed esternamente di pannelli da mm. 4 idonei alla impiallacciatura in legno. I bordi perimetrali sono in legno massiccio della stessa essenza, gli stipiti delle porte in listellare vengono impiallacciati utilizzando la stessa partita di tranciato.

particolare porta interna

La ferramenta viene scelta in base alle richieste e può essere a vista ed a scomparsa , anche realizzata su misura. I macchinari a controllo numerico e la registrazione dei passaggi di lavorazione della commessa consentono il monitoraggio della produzione in ogni fase. L'ottima aderenza della vernice alle superfici è garantita dalla rifinitura a mano di spigoli e manufatti, ottenendo una finitura eseguita a regola d'arte.

Sono disponibili vari modelli, dallo standard lisci agli specchiati, pantografati, curvi, sagomati ecc. realizzati sempre in base alla richiesta e alle esigenze del cliente.

produzione e restauro di porte interne produzione e restauro di porte interne

PORTONI

portoni su misura venezia

I nostri portoncini in legno lamellare o massiccio sono realizzati con materiali di prima scelta e rifiniti completamente a mano in ogni modanatura con particolare cura per garantire funzionalità e robustezza. La ferramenta di fissaggio è costituita da cerniere a quattro gambi registrabili tridimensionalmente; la serratura completamente inserita nelle battute viene movimentata da un cilindro antitrapano e protetto dalla bocchetta defender.

portoni in legno venezia

Per un ottimo isolamento acustico e di tenuta si provvede a inserire guarnizioni nelle battute e un paraspifferi regolabile lateralmente nella parte inferiore.

portoni venezia resistenti acqua alta

I portoni del centro storico veneziano, soggetti all’innalzamento dell’acqua, vengono progettati per resistere all’immersione; in questo caso si addottano accessori e chiusure speciali per evitarne l’ammaloramento. Il ciclo di verniciatura avviene utilizzando impianti moderni per prodotti ecologici all’acqua certificati.

portoni moderni con inserti in acciaio
produzione e restauro di portoni produzione e restauro di portoni a venezia